skip to Main Content

Servizi ambientali contro l’inquinamento

Emissioni in atmosfera e scarichi acque reflue industriali

Descrizione del servizio

Il D.lgs 152/2006 – Testo Unico delle norme in materia ambientale – impone al Datore di Lavoro di ottenere le autorizzazioni previste per legge prima dell’avvio dell’attività industriale che possa causare inquinamento atmosferico o che debba effettuare scarichi reflui nell’ambiente.

I professionisti dello Studio competenti in materia ambiente provvederanno a predisporre le singole istanze corredate dalla documentazione necessaria e a presentarle agli Enti pubblici interessati. Generalmente si procede come elencato:

  • Rilievo in loco;
  • Predisposizione della modulistica necessaria;
  • Predisposizione degli elaborati grafici relativi agli scarichi reflui o alle emissioni in atmosfera;
  • Elaborazione della relazione tecnica con la descrizione del processo produttivo e delle acque reflue scaricate o delle emissioni in atmosfera;
  • Protocollo delle istanze all’Ente.

La Legge impone che ogni attività industriale che intende immettere nell’ambiente sostanze che possano causare inquinamento atmosferico debba ottenere una specifica autorizzazione. Allo stesso modo, l’attività che necessita di effettuare scarichi reflui deve ottenere autorizzazione dopo la presentazione di una specifica richiesta agli organi competenti.

Norme di riferimento

  • Dlgs 152/2006 – Parte V – Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera
  • Parte III – Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall’inquinamento e di gestione delle risorse idriche
Back To Top